Ultimi preparativi per “Benvenuto Orvieto diVino 2019”. E’ ormai pronto il programma della prima edizione di Benvenuto Orvieto diVino che Domenica 16 Giugno, portarà sulla Rupe ospiti illustrissimi, giornalisti e critici del vino nazionali e stranieri.

Il programma prevede alle 9 la cerimonia di inaugurazione presso il pozzo di San Patrizio dove interverranno l’onorevole Filippo Gallinella, presidente commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, il giornalista RAI Bruno Vespa, Michele Zanardo, presidente del Comitato nazionale vini del ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo e Riccardo Cotarella, presidente del Comitato scientifico di Orvieto diVino.

Nell’occasione, gli ospiti potranno effettuare la degustazione del primo spumante “metodo Martinotti” prodotto con lo stesso uvaggio della denominazione dell’Orvieto Doc, guidata dall’enologo Mattia Vezzola e dal giornalista Alberto Lupetti.

A seguire, percorso di degustazione, all’ interno del monumento, dei migliori vini della denominazione Orvieto Classico prodotti dalle ventidue cantine associate al Consorzio tutela vini di Orvieto presenti all’evento.

Alle 11, nel centro storico della città, posa in opera della Formella celebrativa della prima edizione dell’evento e, a mezzogiorno, nella sala congressi della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, si terranno le relazioni di Bruno Vespa (“Storia dell’Orvieto dai tempi antichi ai giorni nostri”), Giuseppe Cerasa (presentazione della Guida di Repubblica “Orvieto Doc Classico” , Alessandro Masnaghetti (“Orvieto – Vigneti e Zone di Produzione); Daniele Cernilli (“Orvieto Doc – Storie, Territorio e Cantine”); Attilio Scienza (“Futuro della viticoltura Orvietana”).

Al termine sarà presentato da Luca Tomassini il nuovo video promozionale del Consorzio di Tutela Vino Orvieto Doc Classico realizzato dalla società Vetrya.