Benvenuto Orvieto diVino 2022

È stato definito il programma della due giorni che si terrà a Orvieto il 27 e 28 maggio prossimi. Si inizierà, nell’ambito di Anteprima Umbria, con l’accoglienza dei giornalisti che avranno modo di conoscere, durante la prima giornata, i produttori dell’Orvieto, visitare alcune cantine e ovviamente scoprire le bellezze storico, artistiche e paesaggistiche che solo la nostra città sa offrire. Ma avranno anche la possibilità di degustare le specialità gastronomiche del territorio, “annaffiate” rigorosamente con i vini orvietani.

Sabato 28 sarà la giornata vera e propria di Benvenuto Orvieto diVino. Una giornata che inizierà con una splendida degustazione dei vini dei 4 Terroir dell’Orvieto, di una Muffa Nobile e di un Rosso orvietano presso il Teatro Mancinelli. Degustazioni che proseguiranno presso il Palazzo dei Sette, dove nel pomeriggio saranno aperte anche al pubblico. Benvenuto Orvieto diVino vivrà il suo momento “istituzionale” intorno alle ore 17 con la posa della “Mattonella” nell’apposito spazio di via Duomo.

In dettaglio ecco il programma della due giorni.

Venerdì 27 maggio

Ore 12. Accoglienza dei giornalisti italiani e stranieri in città

Dalle ore 13 alle ore 15. Pranzo al ristorante Capitano del Popolo dove i giornalisti incontreranno un primo gruppo di produttori che avranno l’opportunità di presentare un proprio vino durante il pranzo.

Dalle ore 15 alle ore 16. Visita guidata al Duomo di Orvieto

Dalle ore 16,30 alle ore 19. Visita alle cantine. I giornalisti verranno divisi in tre gruppi e accompagnati a visitare la Cantina Cardeto, la Tenuta Le Velette e Decugnano dei Barbi. Per ragioni di tempo la scelta si è limitata a 3 sole cantine, nei prossimi eventi in programma per il 2022, verranno inserite a turnazione tutte le altre cantine che aderiscono alle attività.

Ore 20. Cena presso il ristorante Grotte del Funaro.

Sabato 28 maggio

Dalle ore 9,30 alle ore 11,30. Degustazione guidata dei vini dei quattro Terroir dell’Orvieto, di una Muffa Nobile e di un Rosso Orvietano al Teatro Mancinelli, riservata ai giornalisti stranieri ed italiani. Questa Masterclass ha l’obiettivo di aprire il Benvenuto Orvieto con un momento didattico dedicato ai quattro Terroir della nostra denominazione, aggiungendo un focus sulla Muffa Nobile e sul Rosso Orvietano. La degustazione verrà guidata da relatori selezionati. Tra i nominativi già

confermati c’è quello di Attilio Scienza. Si precisa che i vini sono stati selezionati dal Comitato Scientifico e saranno presentati in forma anonima con l’etichetta del Consorzio.

Dalle ore 12 alle ore 15. Degustazione riservata ai giornalisti italiani e stranieri al Palazzo dei Sette e pranzo a buffet. Nella splendida cornice del Palazzo dei Sette i produttori potranno presentare in prima persona i propri vini alla stampa specializzata. Il format è quello di un walk around tasting.

Dalle ore 15 alle ore 19. Apertura al pubblico del walk around tasting. Degustazioni aperte al pubblico presso il Palazzo dei Sette.

Dalle ore 17 alle ore 18. Cerimonia della Mattonella in via del Duomo, con la presenza delle istituzioni. Come nelle edizioni passate si vuole celebrare l’evento con l’affissione di una nuova mattonella che andrà a completare il wooden-wall realizzato da Michelangeli in via Duomo. L’artista selezionata quest’anno è Barbara Fusari. L’obiettivo è celebrare assieme al vino anche l’artigianato, la storia e l’arte orvietana.

Social Network