AMBASCIATORI

L’Orvieto
nel Mondo

Nel 2022 l’ente consortile ha avviato un progetto di promozione internazionale dell’Orvieto Doc tramite un’attività di incoming ad Orvieto – tra la fine del mese di giugno ed i primi di luglio 2022 – con nove operatori provenienti dagli Stati Uniti.

Ambassador of Orvieto Wines – USA 2022

Nel 2022 l’ente consortile ha avviato un progetto di promozione internazionale dell’Orvieto Doc tramite un’attività di incoming ad Orvieto – tra la fine del mese di giugno ed i primi di luglio 2022 – con nove operatori provenienti dagli Stati Uniti.

L’iniziativa promossa ed organizzata dal Consorzio di Tutela dei Vini di Orvieto era rivolta a formatori del mercato statunitense, brand manager, giornalisti e buyer americani con l’obiettivo di creare una rete globale di ambasciatori.

Un ruolo chiave è stato svolto dalla Global coordinator ambassador Tanya Morning, che ha rappresentato la figura di raccordo ed interfaccia tra gli ospiti americani ed i produttori locali.
Sotto la spinta della ripresa post Covid, il mercato del turismo enogastronomico italiano ha registrato nel 2022 un processo di nuovo dinamismo.

Dal lato della domanda internazionale si spera che il processo formativo avviato possa condurre il mercato internazionale ad un progressivo affinamento delle motivazioni e delle richieste.
Nella prospettiva del progetto “Ambasciatori del Vino di Orvieto 2022” solo la reale conoscenza delle denominazioni può sviluppare la giusta promozione e comunicazione. Il turismo del vino è un asset fondamentale per lo sviluppo del territorio. L’obiettivo del progetto è quello di formare ogni anno un gruppo di ambasciatori del vino Orvieto negli Stati Uniti.

La narrazione della qualità del prodotto, del suo legame con il territorio, la storicità delle produzioni ma anche le innovazioni di processo e di prodotto sono gli elementi cardine su cui il Consorzio Tutela Vini intende agire nella sua azione di valorizzazione della denominazione d’origine.
L’obiettivo è quello di generare nei potenziali acquirenti un livello crescente di attenzione e coinvolgimento agendo su tutti gli step del funnel di marketing con azioni in grado di aumentare non solo la consapevolezza del prodotto, ma anche la considerazione.

Le attività promozionali sono rivolte principalmente alle nuove generazioni del mercato Usa.

GLOBAL COORDINATOR: TANYA MORNING STAR

NOMI DEGLI AMBASCIATORI:

ANGELO SECOLO

DESIREE HARRISON BROWN

GREG MARTELLOTTO

HUGH PREECE

JESS HELFAND

JHON CAMACHO VIDAL

JULIANNE FARRICKER

PATTI ROBINSON

VICTORIA CECE

News & Informazioni

Benvenuto Orvieto diVino 2022

Benvenuto Orvieto diVino 2022

È stato definito il programma della due giorni che si terrà a Orvieto il 27 e 28 maggio prossimi. Si inizierà, nell'ambito di Anteprima Umbria, con l'accoglienza dei giornalisti che avranno modo di conoscere, durante la prima giornata, i produttori dell'Orvieto,...

Benvenuto Orvieto diVino, posizionata la mattonella 2021

Benvenuto Orvieto diVino, posizionata la mattonella 2021

Benvenuto Orvieto diVino si impreziosisce della terza mattonella, posizionata dal presidente del Consorzio Vino Orvieto, Vincenzo Cecci, dal sindaco della città del Duomo, Roberta Tardani e dal direttore scientifico del Consorzio, Riccardo Cotarella. La manifestazione...

Soci e Produttori